Progetto Klee-Barabino


L'attività del PTCO svolta all'interno del progetto "Viceversa: Illuminare e connettere", vincitore del bando ZIP Innovative People promosso dal comune di Genova, si è svolta durante il mese di maggio dell'anno scolastico 2022/23.
Il progetto si è proposto di creare degli approfondimenti tematici e laboratori creativi in grado di mixare contenuti, tradizione, creatività e tecnologia.

Viceversa nasce da un programma in grado di creare nuove connessioni, fisiche e digitali, tra i musei cittadini e il patrimonio outdoor della città di Genova attraverso il laboratorio "la Street art LA FACCIAMO NOI: dall'idea all'opera" si è deciso di realizzare un murales da interno che verrà ospitato nell'area interna dell'Infopoint che sarà collocato nel Parco del Ponte Radura della Memoria - di Certosa.
Il tema affrontato dai ragazzi, che andrà a concretizzarsi in un'opera murales, si svolge con un percorso pluridisciplinare dal titolo "La luce, presenza di un'assenza"; esso, trattato attraverso la rielaborazione del concetto dell'assenza e della memoria, ha coinvolto le discipline: Filosofia, Discipline grafiche, Laboratorio di grafica e Fisica.
Edito a far creare agli studenti un'opera in grado di tenere viva la memoria di chi ha perso la vita a seguito del crollo del ponte Morandi, parte dall'analisi delle percezioni vissute che portano l'uomo ad interrogarsi sul tangibile e l'intangibile.
La luce, fenomeno fisico ma intangibile, in fotografia, disegna volumi che non sarebbero visibili senza di essa, delinea forme e blocca immagini destinate a vivere esclusivamente all'interno della nostra memoria: immagini sfuggenti, descriventi ambienti e volti che nel tempo muteranno, cambiando la loro forma e la consistenza di ciò che prima era tangibile e oggi non lo è più.
La luce interpretata come prodotto di un'assenza che si fa presenza e che, nella rielaborazione individuale consapevole, evoca la stessa assenza trasformandola da mancanza in progettualità del ricordo.
Mediante la tecnica della luce in movimento, gli studenti realizzeranno un'immagine fotografica che fisserà una presenza intangibile, che verrà successivamente tradotta con la tecnica del retino stocastico; essa sarà trasferita e riprodotta su forex o materiali simili


...
Progetto finanziato nell'ambito della risposta della U.E. alla pandemia di COVID-19
Fondi Strutturali di Investimento Europei
Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020